La lana e i manufatti - Alpatrek

Vai ai contenuti

Menu principale:

La lana e i manufatti

La fibra di alpaca
La fibra di alpaca è inserita all’interno della categoria delle fibre pregiate ed è tra le fibre migliori al mondo. La sua finezza si misura in Micron, un Micron corrisponde ad un millesimo di millimetro, ed è una misurazione che si effettua in laboratori specializzati nell’analisi di fibra o in laboratori tessili. La fibra di alpaca più fine mai testata nei tempi moderni è intorno i 13 micron e mezzo. 
Per avere un paragone più rappresentativo e chiaro della finezza della fibra di alpaca possiamo comparala alla finezza media del capello umano, che corrisponde circa a 40-90 micron.

La lana di alpaca viene posta nella categoria “fibra” in quanto la sua struttura è molto più simile al pelo che non alla lana. Paragonata alla lana di pecora, la fibra di alpaca è al tatto molto più soffice, setosa e “asciutta”. Questo deriva sia dalla differenza nella struttura fisica della fibra, sia dal fatto che la fibra di alpaca ha un bassissimo quantitativo di lanolina che la ricopre. Grazie all’assenza quasi totale di lanolina risulta essere più lucida e luminosa, queste caratteristiche saranno trasferite al filato e in seguito al prodotto finito donando grande valore ai manufatti in fibra di alpaca. Anche la fibra di alpaca della più bassa qualità sarà sempre migliore della classica lana di pecora, per cui per tutta la fibra di alpaca c’è un utilizzo, anche per quella di minore qualità.

Può dividersi in 22 colori naturali riconosciuti ufficialmente, ma in realtà le sfumature intermedie sono oltre 44. Questa possibilità di avere fibra colorata, senza dover ricorrere a tinture sia naturali che industriali è molto apprezzata, vista anche la crescente attenzione verso prodotti biologici, naturali ed ecosostenibili. 
Altre fibre e lane pregiate come Cashmere, vigogna, cammello e merino non hanno questa potenzialità perchè i colori sono limitati a uno o due sfumature al massimo.


CON LA LANA DEI NOSTRI ANIMALI SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE UN FILATO DI BUONA QUALITA’ DISPONIBILE IN NERO E IN 2 TONALITA’ DI MARRONE.
Manufatti
Alpatrek confeziona manufatti in lana di alpaca proveniente dai propri animali. I nostri prodotti vengono tutti realizzati a mano e possono essere confezionati anche su ordinazione. Sempre su ordinazione realizziamo piumini in pura lana d’alpaca per letti singoli o matrimoniali.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu